Se sei interessato a fissare un appuntamento ti chiediamo prima di compilare l’Autocertificazione Sars-Cov-2

INIZIA LA COMPILAZIONE

Due biologi nutrizionisti, un obbiettivo: rendere fruibile a tutti la buona alimentazione

Il 16 ottobre 2008, presso l’Università degli studi di Genova, due studenti si sono incontrati per la prima volta nella sessione di Laurea specialistica in Scienze Biologiche. Passo dopo passo, il loro destino si è legato a filo doppio mediante un percorso formativo nel campo della nutrizione e anche, soprattutto, a livello personale. Da allora, il Dott. Paolo Carta e il Dott. Alessio Paggi hanno cercato di sviluppare un’idea: rendere la nutrizione facile, chiara e fruibile per tutti coloro che abbiano la voglia e la pazienza di seguirli. Per questo, a dieci anni dal loro primo incontro, nel 2018 nasce Ratiocibus, un’iniziativa di divulgazione in ambito nutrizionale e di sensibilizzazione verso una tematica tanto affascinante quanto difficile da trattare come la nutrizione. Ratiocibus si prefigge perciò l’ambizioso obiettivo di avvicinare a tutti il mondo della nutrizione teorica, con particolare attenzione ai problemi e alle difficoltà che le persone non addette ai lavori possono trovare ogni giorno nell’affrontare e gestire l’alimentazione.

Biologo nutrizionista, classe 1981, dal 2010 svolgo la libera professione a Genova.

Dopo essermi laureato a Genova in Biologia ed aver lavorato per un triennio come microbiologo e ricercatore negli USA (Weill Medical College of Cornell University – NY), mi sono appassionato alla nutrizione e all’importanza che essa ricopre in materia di salute. Per questo ho intrapreso un Master biennale in “Nutrizione Clinica” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma, e ho frequentato L’Ospedale Pediatrico G. Gaslini – Genova, dove ho partecipato al programma “Prevenzione e trattamento obesità infantile”. Gradualmente, mi son sempre più addentrato nella materia, frequentando master e corsi che mi permettessero di conoscerla da più punti di vista (alimentazione vegetariana, dieta Zona®, alimentazione sportiva – corso SANIS®, composizione corporea e utilizzo della bioimpedenziometria).

Socio Onorario dell’UNIPSAS ® (Università Popolare di studi sull’Alimentazione e sulla Salute), ho concentrato il mio lavoro sull’importanza della salute intestinale nel mantenimento dello stato di benessere dell’individuo, con interesse particolare alla nutrizione dello sport, che mi ha condotto a lavorare con atleti importanti della realtà ligure e nazionale.

Al momento sono impegnato nello studio della Bioterapia Nutrizionale®, metodica che si prefigge come obiettivo la modulazione, attraverso gli alimenti, delle funzioni organiche del corpo umano al fine di preservarne lo stato di salute.

Nato nel 1983, sono Biologo nutrizionista e dal 2009 svolgo a Chiavari (in provincia di Genova) la libera professione.

Dopo la laurea specialistica in Scienze Biologiche Sanitarie, ho svolto diversi master (tra gli altri un Master biennale in “Educazione alimentare e salute: dalla prevenzione alla cura” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma) e corsi, studiando costantemente metodiche e approcci innovativi per approfondire vari argomenti in ambito nutrizionale, come ad esempio alimentazione vegetariana, dieta Zona®, alimentazione sportiva (corso SANIS®, certificazione ISSN), composizione corporea.

Al momento, mi sto sempre più dedicando all’approfondimento della Bioterapia Nutrizionale®, metodica che si prefigge come obiettivo la modulazione, attraverso gli alimenti, delle funzioni organiche del corpo umano per preservare lo stato di salute.

Sono stato consulente nutrizionista per diverse società sportive, tra le altre Virtus Entella, Lavagnese, Sori nuoto e Chiavari nuoto.

Nel corso degli anni ho affiancato all’attività di libero professionista, l’insegnamento delle materie scientifiche in vari istituti privati e pubblici.

Che cos’è Ratiocibus.it

Da due professionisti nasce uno strumento per prendervi cura in modo semplice del vostro corpo e della vostra alimentazione

I nostri progetti

Oltre a Ratiocibus.it siamo impegnati in diversi progetti, sempre riguardanti il mondo della salute e dell’alimentazione, che potete consultare qui sotto

Ratiocibus

Fissa il tuo appuntamento